info@simpac.it +39.039570058

Quali caratteristiche dovrebbe avere un packaging personalizzato?

Perché scegliere un packaging personalizzato

Scegliere un packaging personalizzato significa poter definire nel dettaglio tutte le caratteristiche dei vari imballaggi. I clienti che vogliono personalizzare il design, che sono alla ricerca di formati non standard o che vogliono impreziosire un articolo con una particolare decorazione, quindi, possono richiedere una soluzione personalizzata. Indipendentemente dalle singole esigenze, tuttavia, è possibile individuare le caratteristiche principali di un buon packaging. Per poter scegliere il miglior prodotto, nello specifico, è importante prestazione attenzione all’aspetto estetico, alla funzionalità e, non ultimo, al rispetto per l’ambiente.

Un buon packaging tra ricercatezza estetica e funzionalità

L’aspetto estetico è indubbiamente il primo a essere notato. Il design del packaging, infatti, attira immediatamente l’attenzione e consente di valorizzare il prodotto in maniera efficace; la scelta dei colori, della grafica e delle forme, in particolar modo, è funzionale al posizionamento del brand. Al tempo stesso, tuttavia, i prodotti destinati al packaging devono essere resistenti e versatili: un imballaggio leggero e facile da trasportare, infatti, risulterà più comodo e funzionale di un imballaggio curato nell’estetica ma di scarsa qualità. In conclusione, la scelta del packaging deve essere guidata innanzitutto da criteri estetici e funzionali.

L’attenta scelta dei materiali per il packaging

Un ulteriore aspetto che non bisogna sottovalutare è il rispetto dell’ambiente; a questo proposito, è opportuno scegliere prodotti realizzati con materie prime di qualità ed ecosostenibili. La scelta dei materiali contribuisce a definire le caratteristiche del prodotto e offre ai clienti un’ulteriore garanzia di qualità. Un valido esempio è rappresentato dai prodotti per il packaging realizzati in cartone FSC: questo materiale, robusto e facile da decorare, si caratterizza per la certificazione ottenuta dal Forest Stewardship Council. Chi sceglie il packaging in cartone FSC, in conclusione, sceglie la perfetta combinazione di estetica, funzionalità ed ecosostenibilità.

simpac

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.